Con il mese di settembre è entrato in vigore in Codice identificativo nazionale (Cin) per gli immobili destinati al mercato degli affitti brevi.

Le sanzioni per chi non è in regola con gli adempimenti richiesti dalla nuova normativa sugli affitti brevi saranno operative dal 2 gennaio 2025.

Il procedimento da seguire per non incorrervi, secondo il Ministero del Turismo, è innanzitutto quello di procurarsi il codice identificativo regionale o provinciale relativo alla località in cui si trova l’appartamento affittato in questione, per poi richiedere il Cin, il codice identificativo nazionale.

Come richiedere il Cin

Il codice si ottiene tramite la trascrizione dei dati locali nella Banca Dati delle Strutture Ricettive; si richiede la compilazione di un modulo on line con i dati catastali dell’appartamento da affittare e i requisiti di sicurezza richiesti, ovvero installazione di estintori e rilevatori anti incendio, anti monossido di carbonio e gas combustibili.

Vai alla pagina:

https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/

clicca su ‘ottieni cin’

accedi tramite SPID o CIE.

Come va esposto il CIN all’esterno dello stabile?

Il CIN va esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici.

Considerati i limiti imposti da alcuni regolamenti condominiali in materia di affissioni, si ritiene possibile adempiere all’obbligo di esposizione anche mediante modalità alternative all’affissione di un cartello, purché sia assicurata idonea evidenza del CIN al pubblico.

 

Quali caratteristiche devono avere gli estintori obbligatori?

Quali estintori scegliere per le strutture ricettive extralberghiere che non erano precedentemente soggette alla normativa sicurezza ed affitti brevi? La scelta è regolamentata dalla norma che stabilisce i requisiti specifici. Ogni struttura extralberghiera e locazione turistica deve essere dotata di estintori che rispettino le seguenti caratteristiche:

  • Numero di estintori: é richiesto un estintore per piano o per ogni 200 metri quadrati di superficie su unico piano (se la struttura ha 3 piani servono 3 estintori; se la struttura è di 300 mq su un unico piano serviranno almeno 2 estintori);

  • Portata: gli estintori devono avere una portata non inferiore ai 6 kg;

  • Installazione professionale: devono essere installati da professionisti tecnici competenti;

  • Devono essere installati in punti ben accessibili e ben visibili nella struttura, vicino ad accessi e aree di possibile pericolo;

  • Certificazione: gli estintori devono essere certificati dalla Comunità Europea (devono riportare il simbolo CE).

 

Quali sono i requisiti per i rilevatori di gas e monossido di carbonio obbligatori?

Ogni struttura ricettiva extralberghiera (B&B, case vacanze, affittacamere, agriturismi) e degli affitti brevi deve essere dotata di rilevatori di gas e di monossido di carbonio che rispettino le seguenti caratteristiche:

  • Certificazione: i rilevatori devono essere certificati dalla Comunità Europea (devono riportare il simbolo CE);

  • Installazione professionale: i rilevatori devono essere installati da tecnici competenti per evitare falsi allarmi e garantire la massima efficacia.

Link utili per acquistare su Amazon estintori e rilevatore di fughe gpl:

  • estintori da 6kg

https://amzn.to/4hMOhBb

  • rilevatore di fughe GPL/gas naturale

https://amzn.to/3YXEbEC

·Può tornare utile… scatola per serratura a combinazione

https://amzn.to/4fyQ0Z7

Buon lavoro,

Ezio

Spread the love

Nessun commento

Iscriviti alla newsletter così sei aggiornata/o su tutte le mie iniziative Iscrivimi ora
Call Now Button